Educazione alla cittadinanza

Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed altri Manifesto di Ventotene, redatto nel 1941 e diffuso clandestinamente, poi pubblicato nel 1944- Prefazione- Per un'Europa libera e unita. Progetto di un manifesto (1 La crisi della civiltà moderna, 2 e 3 Compiti del dopoguerra: l’unità europea, la riforma della società)- Gli stati unito d’Europa e le varie tendenze politiche (1, 2, 3 Il razzismo, la democrazia, il comunismo e l’unità europea, 4 La federazione europea)

Costituzione della Repubblica Italiana, 27 dicembre 1947 (e successive modifiche)

Programmi per l’insegnamento dell’educazione civica negli istituti e scuole di istruzione secondaria e artistica, Decreto del Presidente della Repubblica 585 del 13 giugno 1958

Educazione storica, civica, geografica nei Programmi della scuola media, DM del 9 febbraio 1979 (pag.6, pag.8-14)

Educazione alla convivenza democratica  e area geo-storico-sociale nei Programmi della scuola elementare allegati al DPR 104 del 12 febbraio 1985 (pag. 2-3 e 7-12)

Educazione alla legalità, CM 302 del 25 ottobre 1993

I programmi di insegnamento di educazione civica, Direttiva 58 dell'8 febbraio 1996 (pagg.10)

Storia del Novecento, Direttiva 681 con DM 682 del 4 novembre 1996

Documento conclusivo del Gruppo di lavoro storico-geografico-sociale della Sintesi per aree disciplinari dei lavori della Commissione di studio con le Indicazioni per i curricoli della scuola di base Verso i nuovi curricoli, 7 febbraio 2001 (pag.19)

La formazione alla cittadinanza (pag.5-6) e l’ambito antropologico-ambientale e geo-storico-sociale (pagg.24-32) negli Indirizzi per l'attuazione del curricolo, 28 febbraio 2001

Indirizzi per la costruzione dei curricoli allegato al DI Regolamento recante norme in materia di curricoli della scuola di base ai sensi dell’art.8 del DPR 275 dell’8 marzo 1999, 7 maggio 2001 (pag.131)

La scuola secondaria: sintesi della prima fase dei lavori della Commissione di studio per il riordino dei cicli, 23 maggio 2001 (pag.94)

Alessandro Cavalli e Sergio Pagani (a cura di), L'insegnamento delle scienze sociali nella scuola secondaria di alcuni paesi europei, 28 novembre 2003 tratto da http://www.scienzesocialiweb.it/

Area storico-socio-economica degli Standard formativi minimi relativi alle competenze di base inerenti i percorsi triennali sperimentali per il conseguimento della qualifica professionale e per il riconoscimento a livello nazionale dei crediti, delle certificazioni e dei titoli nel Documento tecnico allegato all’Accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, Conferenza Stato-Regioni, 15 gennaio 2004

Pagine