Irre E.R.
News
Rete
Materiali
Pratiche
Home > Programmi, Curricoli, Piani nazionali di storia

PROGRAMMI, CURRICOLI, PIANI NAZIONALI
DI STORIA E DI SCIENZE SOCIALI
(ATTUATI E/O PROPOSTI)

    OBBLIGO SCOLASTICO
     
    Gli orientamenti per la scuola materna (DM del 3 giugno 1991)
(122 Kb formato.rtf - 35 Kb formato.zip)
     
    I programmi della scuola elementare (allegati al DPR 104 del 12 febbraio 1985)
(85 Kb formato.rtf - 20 Kb formato.zip)
     
    I programmi della scuola media (DM del 9 febbraio 1979)
(94 Kb formato.rtf - 23 Kb formato.zip)
     
    I programmi di insegnamento di educazione civica (Direttiva 58 dell'8 febbraio 1996) (58 Kb formato.rtf - 19 Kb formato.zip)
     
    Storia del Novecento (Direttiva 681 con DM 682 del 4 novembre 1996)
(21 Kb formato.rtf)
     
  Sintesi per aree disciplinari dei lavori della Commissione dei 250 sulla scuola di base: Verso i nuovi curricoli (7 febbraio 2001):
    Gruppo di lavoro Scuola dell'Infanzia pagina 2
(101 Kb formato.rtf - 23 Kb formato.zip)
    Gruppo di lavoro aggregazione disciplinare storico-geografico-sociale
(135 Kb formato.rtf - 34 Kb formato.zip)
     
  I curricoli della scuola di base: Indirizzi per l'attuazione del curricolo (DIM del 28 febbraio 2001):
    Il senso della riforma (76 Kb formato.rtf - 25 Kb formato.zip)
    La scuola dell'infanzia (75 Kb formato.rtf - 18 Kb formato.zip)
    La scuola di base: (82 Kb formato.rtf - 22 Kb formato.zip):
    I connotati culturali e organizzativi
    I primi due anni: dai campi di esperienza agli ambiti
    Dal terzo al settimo anno: dagli ambiti alle discipline
    Le finalità delle discipline
     
  Sperimentazione nazionale (allegati al DM 100 del 18 settembre 2002 e poi, in via transitoria, al Decreto legislativo 59 del 19 febbraio 2004 Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53)
    Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del Primo Ciclo di istruzione (6-14 anni)
(63 Kb formato.rtf - 13 Kb formato.zip)
    Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia (6 novembre 2002)
(62 Kb formato.rtf - 13 Kb formato.zip)
    Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria (6 novembre 2002)
(350 Kb formato.rtf - 35 Kb formato.zip)
    Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado
(550 Kb formato.rtf - 48 Kb formato.zip)
    Raccomandazioni per l'attuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia
(216 Kb formato.rtf - 64 Kb formato.zip)
    Raccomandazioni per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Primaria (9 ottobre 2002)
(228 Kb formato.rtf - 65 Kb formato.zip)
 
Documenti per la sperimentazione delle nuove Indicazioni Nazionali:
 

Commissione per l’individuazione dei criteri generali e delle linee guida (22 gennaio 2007)
Cultura, scuola, persona. Verso le indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione (3 aprile 2007)
Il curricolo nella scuola dell’autonomia (3 aprile 2007)
Parere CNPI (26 luglio 2007)

Decreto (31 luglio 2007)
Nuove Indicazioni (allegate al decreto)
L’area storico-sociale (storia e geografia) delle Nuove Indicazioni
Direttiva (3 agosto 2007)
Ulteriore parere CNPI (19 dicembre 2007)
Documento Comitato Orizzontale per la Scuola Materna CNPI (19 dicembre 2007)
Parere Comitato Orizzontale per la Scuola Elementare CNPI (19 dicembre 2007)
Parere Comitato Orizzontale per la Scuola Media CNPI
(19 dicembre 2007)
Misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo di scuola secondo le Indicazioni per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo (febbraio-agosto 2008) del 31 gennaio 2008
 
 
    OBBLIGO FORMATIVO NEL SISTEMA SCOLASTICO
     
    Scienze sociali e riforma della scuola secondaria - Una proposta del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali pubblicata nel 1977
     
  Primo progetto di biennio iniziale di scuola superiore per adulti
    Proposta di corso biennale sperimentale di scuola media superiore per lavoratori, non approvata (aprile 1977)
Progetto di sperimentazione di biennio unitario per lavoratori, approvata (gennaio 1981)
     
    Il biennio nella scuola secondaria superiore. Riflessioni e proposte delle scuole sperimentali al Convegno nazionale promosso dal MPI, dall'IRRSAE Lombardia e dal Coordinamento delle scuole sperimentali a Milano il 12-14 novembre 1986
     
  Proposta di razionalizzazione e ristrutturazione degli indirizzi esistenti di scuola superiore predisposta dal Ministero della Pubblica istruzione
    La prima stesura del 1986
La seconda stesura del 1987
     
  Sperimentazioni ad indirizzo linguistico e pedagogico (CM 27 dell'11 febbraio 1991)
    Introduzione e caratteristiche dei due indirizzi
(115 Kb Formato.rtf - 13 Kb formato.zip)
    Quadro orario dell'indirizzo linguistico
    Quadro orario dell'indirizzo pedagogico-sociale
     
  Piani di studio della scuola secondaria superiore proposti dalla Commissione Brocca:
    Programmi dei primi due anni - Biennio (1991)
(343 Kb formato.rtf - 64 Kb formato.zip)
    Programmi dei ultimi tre anni - Triennio (1992)
(313 Kb formato.rtf - 56 Kb formato.zip)
     
  Nuovi programmi istituti tecnici industriali (DM del 9 marzo 1994):
    Biennio iniziale
(109 Kb formato.rtf - 21 Kb formato.zip)
    Triennio terminale Elettronica e telecomunicazioni
(90 Kb formato.rtf - 17 Kb formato.zip)
    Triennio terminale Elettrotecnica e automazione
(91 Kb formato.rtf - 17 Kb formato.zip)
    Triennio terminale Meccanica
(135 Kb formato.rtf - 18 Kb formato.zip)
     
  Nuovi programmi istituti tecnici commerciali (Progetto IGEA) (DM del 31 gennaio 1996)
    Biennio iniziale
(100 Kb formato.rtf - 15 Kb formato.zip)
    Triennio terminale
(88 Kb formato.rtf - 12 Kb formato.zip)
     
    I programmi di insegnamento di educazione civica (Direttiva 58 dell'8 febbraio 1996) (58 Kb formato.rtf - 19 Kb formato.zip)
     
    Storia del Novecento (Direttiva 681 con DM 682 del 4 novembre 1996)
(21 Kb formato.rtf)
     
  Revisione dei programmi di storia per il triennio dei corsi di qualifica e per il biennio dei corsi post-qualifica (DM del 31 gennaio 1997)
    Triennio iniziale
(85 Kb formato.rtf - 22 Kb formato.zip)
     
    Biennio terminale
(49 Kb formato.rtf - 12 Kb formato.zip)
     
    Liceo delle scienze sociali - biennio e triennio (CM 434 del 15 luglio 1997 e DI del 10 marzo 1997) (291 Kb formato.rtf - 20 kb formato.zip)
     
    Alessandro Cavalli e Sergio Pagani (a cura di), L'insegnamento delle scienze sociali nella scuola secondaria di alcuni paesi europei (novembre 2003) in: http://www.manzoniweb.it/europa.htm
     
    Standard formativi minimi relativi alle competenze di base inerenti i percorsi triennali sperimentali per il conseguimento della qualifica professionale e per il riconoscimento a livello nazionale dei crediti, delle certificazioni e dei titoli nelle more dell'emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 53/2003 (Accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per la definizione degli standard formativi minimi in attuazione dell'accordo quadro sancito in Conferenza Unificata il 19 giugno 2003 e Documento tecnico allegato con la proposta degli standard formativi minimi sanciti nella Conferenza Stato-Regioni del 15 gennaio 2004 (13 Kb formato.rtf)
   
    Documento del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali (febbraio 2004):
(81 Kb formato.rtf - 25 Kb formato.zip)
    Premessa
Parte I, Orizzonti mutati nelle scienze sociali, Paola Di Cori, Università di Urbino
Parte II, Che cosa è successo in questi anni nell'università e nella scuola secondaria:
1. L'evoluzione delle scienze sociali nelle Università italiane, Alessandro Cavalli, Università di Pavia
2. Le scienze sociali nella scuola secondaria, Lucia Marchetti, Liceo Classico "L. Ariosto" Ferrara
in: http://www.consiglioscienzesociali.org/
     
    Proposte di obiettivi specifici di apprendimento di storia e scienze sociali negli otto licei previsti dalla legge 53/2003 (gennaio 2005)
(88 Kb formato.rtf - 14 Kb formato.zip)
 
  Documenti per la sperimentazione del prolungamento dell'obbligo scolastico:
    Commissione che ha lavorato alle Indicazioni (24 novembre 2006)
Commi 622-624 della legge 296 (27 dicembre 2006)
Indicazioni sulle modalitÓ dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione (3 marzo 2007)
Parere CNPI (26 giugno 2007
Lettera Ministro (3 agosto 2007)
Il nuovo obbligo di istruzione (I parte: decreto 22 agosto 2007, Documento tecnico, Assi culturali, Competenze chiave; II parte di Eurydice-Italia: il panorama europeo con la Raccomandazione approvata il 18 dicembre 2006 e i prospetti grafici)
L’area storico-sociale nel nuovo obbligo
Le competenze chiave nel nuovo obbligo
Parere sulle Linee Guida CNPI (19 dicembre 2007)
Linee guida per l’obbligo di istruzione (27 dicembre 2007)
Scheda di rilevazione (scadenza 24 aprile 2008)
Legge 6 agosto 2008 n. 133: Art. 64. Disposizioni in materia di organizzazione scolastica
 
  Documenti per il riordino degli istituti tecnici e professionali:
    Legge 40 (2 aprile 2007) di conversione del decreto-legge 7 (31 gennaio 2007) Art.13 Disposizioni urgenti in materia di istruzione tecnico-porfessionale e di valorizzazione dell’autonomia scolastica
Atti del Convegno Persona, tecnologia e professionalitÓ. Gli istituti tecnici e professionali come scuole dell'innovazione, Roma, 3 marzo 2008

Parere del CNPI sul Documento Persona tecnologia e professionalitÓ (27 marzo 2008)
OdG CNPI Valorizzazione del ruolo della Scuola (19 dicembre 2007)