Curricoli scuola superiore

Annalisa Zannoni, Dallo schiavo, instrumentum vocale, alla cittadinanza attiva. Un percorso curricolare tematico dalla I alla III di un Istituto professionale (ottobre 2009)

Cesare Grazioli, Un curricolo di triennio di scuola superiore, ITG Pascal di Reggio Emilia e Direttivo LANDIS, Percorso presentato al Seminario Insegnare storia mondiale: risorse storiografiche e risorse didattiche del Dipartimento Discipline Storiche dell’Università di Bologna e dell’IRRE Emilia Romagna, Bologna, 15 marzo 2007

Chiara Ferraresi, Gianluigi Orsoni, Un'esperienza di programmazione di storia mondiale per il biennio, Liceo Ariosto di Ferrara, Percorso presentato al Seminario di studio della Rete nazionale di scuole Il mondo e la sua storia per docenti della scuola secondaria di I e II grado, Desenzano del Garda, 16–18 maggio 2005

Maria Vassallo, L'esperienza di una prima classe di liceo sociopsicopedagogico, Istituto d’istruzione Superiore Einstein, Torino, Percorso presentato al Seminario di studio della Rete nazionale di scuole Il mondo e la sua storia per docenti della scuola secondaria di I e II grado, Desenzano del Garda, 16–18 maggio 2005

Liceo Ariosto, Ferrara, Dipartimento di storia, Paola Cazzola, Laura Fenoglio, Chiara Ferraresi, G. Orsoni, Postille al percorso di World History (I anno), 2004

Cesare Grazioli Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento per la costruzione del curricolo del triennio in «RS» n.84 del maggio 1998 (pag.99-119)

Cesare Grazioli Il Novecento, secolo scorso e storia del presente in «RS» n.83 del dicembre 1997 (pag.63-83)