Curricoli scuola di base

Orientamenti per un curricolo verticale di storia in Flavia Marostica (a cura di), Storia. Dalle indicazioni alla pratica didattica, USR ER e IRRE ER, Tecnodid, Napoli marzo 2010 (pag.59-76)

Elena Marcato e Antonella Martelli, Una storia per l’Educazione alla cittadinanza. Un percorso didattico dalla IV Primaria alla III secondaria di primo grado (ottobre 2009)

Maria Teresa Rabitti, Insegnare storia mondiale nella scuola di base. Scuola primaria e secondaria di primo grado. Rete nazionale scuole per la storia mondiale e Libera Università di Bolzano, Percorso presentato al Seminario Insegnare storia mondiale: risorse storiografiche e risorse didattiche, Dipartimento Discipline Storiche dell’Università di Bologna e IRRE Emilia Romagna, Bologna, 15 marzo 2007 (55 slide) 

Elisabetta Marzani, Direzione Didattica II Circolo Scandiano RE (Scuola Primaria di Pratissolo, Regnano, S. Giovanni, Scandiano, Ventoso, Viano), Competenze per la scuola primaria, Anno scolastico 2006-2007

Anna Garbesi, IC 2 di Imola (Bologna) e Musei Civici di Imola, scuola primaria, Anno 2005: Programmazione didattica annuale di storia per una classe III Tra scienza e scienziati: Giuseppe Scartabelli studioso imolese (20 slide)

Gruppo di sperimentazione promosso da MEMO (Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri") di Modena (2002-2005), Curricolo di geo-storia integrato I, II, III scuola media

Tullia Cassi, Un laboratorio sul Mediterraneo, Scuola media G. Descalzo, Sestri Levante (Ge), Percorso presentato al Seminario di studio della Rete nazionale di scuole Il mondo e la sua storia per docenti della scuola secondaria di I e II grado, Desenzano del Garda, 16–18 maggio 2005

Teresa Rabitti, La cartografia come strumento di studio dei processi di trasformazione, Libera Università di Bolzano, Percorso presentato al Seminario di studio della Rete nazionale di scuole Il mondo e la sua storia per docenti della scuola secondaria di I e II grado, Desenzano del Garda, 16–18 maggio 2005 (25 slide)

Flavia Marostica, Esempi di curricoli verticali dell’area geo–storico-sociale e di moduli di apprendimento per la scuola primaria e media– Progetto Ministero Pubblica Istruzione Progetto nazionale articolato in poli territoriali costituiti da reti di scuole Percorsi disciplinari in verticale negli istituti comprensivi – Gruppo storia – Regione Emilia Romagna (Anni 2001-2002), Torino 2004

Marta Dondini e Giovanni Gatta, Storia mondiale. Cinque anni di sperimentazione in una rete di scuole medie in «Innovazione educativa» n.6/2002

Istituto comprensivo 7 di Imola, Un esempio significativo di attività didattica, scuola primaria e scuola media, 2001-2002