Saggi e ricerche

CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana) Comunicato sulla discussione parlamentare relativa alla revisione del sistema di formazione e reclutamento dei docenti di scuola secondaria (modifiche al D.L. n.59 del 13 aprile 2017), 26 novembre 2018

Associazioni Disciplinari della Scuola, Appello per la qualità della formazione degli insegnanti di scuola secondaria, 23 novembre 2018

Associazioni Professionali della Scuola Appello per la qualità della formazione iniziale degli insegnanti, 8 novembre 2018

ANFIS (Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori) Formazione iniziale e accesso al ruolo degli insegnanti – Prospettive ex Art.58 L. di Bilancio 2019. Confronto percorso FIT e percorso annuale FIP – D.lgs. 13 aprile 2017 n. 59 originale e modificato, 8 novembre 2018

Mario Bocola, Siamo diventati un Paese ignorante in storia e geografia in Newsletter della Tecnica della scuola del 5 novembre 2018

Flavia Marostica Esami di Stato: storia sì o storia no? in«Scuola7» n.109 del 22 ottobre 2018

Coordinamento della Giunta centrale per gli studi storici e delle Società degli storici, Sulla rimozione della traccia di storia dall’esame di stato, 8 ottobre 2019

Maurizio Molinari, Fra i banchi dell’Italia multietnica in un scuola di Torino in «la Stampa» del 30 settembre 2018

Antonio Brusa Le Indicazioni programmatiche di storia, queste sconosciute in «RI Rivista dell’istruzione» n.5/2017

Un’interessante discussione a distanza sull’insegnamento della storia:
- Cesare Grazioli, Agli insegnanti di storia delle scuole secondarie della provincia di Reggio Emilia. Pensieri in libertà su alcune date, in questo settembre 2015 inizio di un nuovo anno scolastico, 29 settembre 2015
- Valeria Strambi, "Meno babilonesi e più attualità", il Parlamento degli studenti della Toscana chiede di cambiare i programmi di storia in «la Repubblica» Firenze 18 aprile 2017
- Mattia Feltri, La ministra ragazzina in «La Stampa» del 20 aprile 2017
- Elisabetta Pagani, Cara Ministra, non buttiamo a mare i Sumeri. Luciano Canfora risponde a Valeria Fedeli, e allo studente che chiede meno storia antica a scuola a vantaggio del presente in «La stampa» del 21 aprile 2017
- Giovanni De Luna, Ma il passato non sempre aiuta a capire l'oggi in «La stampa» del 21 aprile 2017
- Gaetano Costa, Più Siria e meno paleoitico. L’appello alla Fedeli: rivedere i programmi di storia in ItaliaOggi del 22 aprile 2017
- Silvia Dai Pra’, Libertà è insegnare la storia. lezioni di storia e memoria condivisa. Se non ci sentiamo liberi di parlare di antifascismo, come affrontare argomenti più spinosi? in «l’Unità» del 28 aprile 2017
- Gaspare Polizzi, Scarso in geometria? Studia storia antica. Il parlamento degli studenti toscani: più Novecento e meno Ittiti. Ma sarebbe un errore in «Corriere Fiorentino» del 28 aprile 2017
- Breve nota informativa per valutare la discussione

Presentazione del volume di Ciro Elio Junior Saltarelli (a cura di) Il sapere storico e la formazione di alunni competenti, Quaderno di Clio ’92 n.12 del marzo 2017

Presentazione del volume di AA.VV. Il pregiudizio universale. Un catalogo d'autore di pregiudizi e luoghi comuni, Laterza, Roma-Bari novembre 2016 (pagg.397)

Pagine