Saggi e ricerche

Simonetta Fiori, Corsi di storia per chi studia fisica e ingegneria. All’Università di Roma Tre lezioni sull’Ottocento e il Novecento per gli iscritti a facoltà scientifiche. Il rettore Luca Pietromarchi “Disciplina necessaria al pieno svolgimento della cittadinanza” in «la Repubblica» 29 febbraio 2020

Anna Maria Bellesia, Rivalutare l’insegnamento della Storia: sì, ma come? in «La tecnica della Scuola» 3 febbraio 2020

Simonetta Fiori, Imparare la storia è un diritto. Dopo la campagna di Repubblica, la ministra Azzolina annuncia al Quirinale una commissione che risponda “al riaffacciarsi dell’odio”. Parla Andrea Giardina, presidente e primo firmatario del manifesto in «la Repubblica» del 28 gennaio 2020

Sulla reintroduzione della traccia storica nella prima prova scritta dell’esame di Stato, Documento del Consiglio Direttivo di IRIS Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia, Milano, 28 novembre 2019

Ivo Mattozzi, Come si insegna la storia? Una risposta a Simonetta Fiori, 27 novembre 2019 in www.clio92.org

Simonetta Fiori, Come si insegna la Storia? Vinta la sfida, insieme a Repubblica, di riportarla all’esame di Maturità ora gli studiosi si interrogano su metodo e contenuti per trasmetterla al meglio ai ragazzi. A cominciare dai manuali scolastici in «la Repubblica» del 26 novembre 2019

Due articoli sulle modifiche agli esami di stato al termine delle scuole secondarie di secondo grado in «la Repubblica» del 22 novembre 2019:
- Corrado Zunino La storia siamo di nuovo noi. Il ministro dell’Istruzione Fioramonti ha firmato il decreto che reintroduce la materia nella prova scritta dell’esame di Stato Riprendendo il manifesto lanciato da Giardina, Camilleri e Segre
- Dario Olivero Una battaglia vinta grazie a voi. La maturità 2020 cambia anche all’orale: addio alla lotteria delle buste

Ivo Mattozzi, Cambiamo la storia generale da insegnare, Intervento al Convegno Cambiamo questa storia!, Bergamo 21 novembre 2019

Ilaria Venturi, A Bologna quelli che la Storia non si tocca in «la Repubblica» del 9 giugno 2019

Franco Lorenzoni, Cari insegnanti facciamo amare la storia a scuola. Giusto il manifesto di Giardina, Segre e Camilleri contro la riforma della maturità. Ma bisogna tornare a trasmettere la passione per lo studio del passato in https://www.repubblica.it/  4 giugno 2019

Flavia Marostica, I numeri e la storia in «Scuola7» n.135 del 6 maggio 2019

Pagine