2000-2006 Curricoli storia

Dipartimento di Discipline storiche dell’Università di Bologna, Incontro con Henry Moniot sul tema Luoghi della memoria e ricerca storica, Bologna 20 marzo 2000

Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna e IRRSAE Emilia Romagna, Seminario di aggiornamento-formazione in servizio La ricerca in didattica della storia e delle scienze sociali: Francia, Spagna, Italia, Bologna 21 marzo 2000

ATTI del Seminario La ricerca in didattica della storia e delle scienze sociali: Francia, Spagna, Italia, Bologna 21 marzo 2000:
- Quaderno Clio ’92 n.2 del dicembre 2000 con la trascrizione e traduzione delle tre principali relazioni (Henry Moniot, Joan Pagés Blanch, Ivo Mattozzi)
- La ricerca sulla trasposizione didattica del testo storico, relazione di Flavia Marostica IRRSAE Emilia Romagna
- Flavia Marostica, La ricerca in didattica della storia e delle scienze sociali: Francia, Spagna, Italia in «Protagonisti» n.75 aprile 2000, ripubblicato in «Innovazione educativa» n.3/2000 (pag.12-14) con il titolo Noi e gli altri note a margine di un seminario ben riuscito e (con alcune modifiche) nel «Quaderno» n.2 di CLIO 92 (pag.5-8) con il titolo Note a margine di un seminario ben riuscito

IRRSAE ER Servizio metodi e tecniche della ricerca e della sperimentazione educative, CIRE Centro interdipartimentale di Ricerche Educative Università di Bologna, DDS Dipartimento di Discipline Storiche Università di Bologna, Convegno di aggiornamento/formazione in sevizio per docenti di storia di ogni ordine e grado I nuovi curricoli di storia: alcune questioni, Bologna, 3 ottobre 2000 (hanno partecipato 700 persone)

Flavia Marostica, I nuovi curricoli di storia pubblicato nel n.3 del dicembre 2000 del «Bollettino di Clio», Periodico dell’Associazione Clio ’92, e poi in «Innovazione educativa» n.1/2001 (I parte) e n.2/2001 (II parte)

Pubblicazione dell’articolo di Umberto Chiaramonte Indagine sull’apprendimento della storia tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori in «Innovazione educativa» n.6 del 2000 dicembre

Università degli Studi di Bologna Facoltà di Conservazione Beni Culturali Corso di laurea in Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo e IRRSAE Emilia Romagna Servizio metodi e tecniche della ricerca e della sperimentazione educative, Incontro Studiare per l’Europa del futuro: il nuovo corso di laurea in Civiltà dell’Europa orientale e del Mediterraneo, Bologna 11 maggio 2001

IRRSAE ER in collaborazione con l’Istituto Gramsci Emilia Romagna e l’Associazione Pedagogica Italiana, Incontro di Aggiornamento/formazione in servizio con Jacqueline Morineau, La mediazione: un percorso per incontrare il conflitto e dare spazio all’ascolto, Bologna 1 giugno 2001

Pubblicazione dell’articolo di Armando Luisi Nel curricolo 3 - 18 anni “vedo” la scuola di base in «Innovazione educativa» n.3 del 2001 giugno

IRRE Emilia Romagna, Seminario regionale Lo sviluppo in continuità del curricolo geo-storico-sociale, Bologna, 14 novembre 2001
- Flavia Marostica La programmazione modulare: moduli di apprendimento e curricoli modulari

LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE NELLA SCUOLA DI BASE
Una presentazione e il resoconto degli incontri tra i ricercatori IRRE e 3 esperti nazionali - Lucio Guasti, Pietro Boscolo, Carlo Fiorentini - in «Innovazione educativa» n.6 del 2001 dicembre:
- Ivana Summa Il curricolo della scuola di base: flessibilità, progettualità, organizzazione, professionalità
- Sintesi Intervento di Lucio Guasti il 15 ottobre 2001 Dal programma al curricolo: riflessioni e proposte di lavoro
-
Sintesi Intervento di Pietro Boscolo il 29 ottobre 2001 Formare competenze: progettare il curricolo nella scuola di base
- Sintesi Intervento di Carlo Fiorentini il 13 novembre 2001 Il ruolo delle discipline nel curricolo

Pagine