Progettazione dell’apprendimento

Presentazione del volume di Mario Castoldi Curricolo per competenze: percorsi e strumenti, Carocci editore, Roma 2013 (pag.280)

Presentazione del volume di Pier Giovanni Bresciani (a cura di) Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione, FrancoAngeli, Milano 2012 (pag. 496)

Presentazione del volume di Lucio Guasti Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche, Erickson, Trento marzo 2012 (pag.132)

Cinzia Mion Riflessività in «Cooperazione educativa» vol.60 fascicolo 2 del 2011 (pagg.75-79)

Presentazione del volume di Mario Castoldi Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma marzo 2011

Flavia Marostica, Le Competenze trasversali in Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, Voci della scuola, vol. VII, Tecnodid, Napoli 2008 (pag.180-197)

Isabella Filippi e Piero Romei, Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’autonomia in «Innovazione educativa» n. 7/2006 (pag. 23-28)

DOSSIER Punti di riferimento per la progettazione oltre le indicazioni nazionali per i curricoli a cura di Flavia Marostica (2010)

Umberto Landi, Professionista riflessivo. L’epistemologia della pratica tra hidden pedagogie e teorizzazione pedagogica in «Rivista digitale della didattica» Maggioli 2003 tratto da  http://www.rivistadidattica.com/

Presentazione del volume di Bernard Rey, Ripensare le competenze trasversali, FrancoAngeli, Milano 2003

Presentazione dei volumi di Donald A. Schön Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari 1993, 1999, novembre 2010 (pag.368) e Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 1a edizione 2006, 2a ristampa 2013 (pag.368)