Curricoli Scuola superiore

Sperimentazioni ad indirizzo linguistico e pedagogico, (introduzione, caratteristiche, quadri orario), CM 27 dell'11 febbraio 1991 (pag.6)

Piani di studio della scuola secondaria superiore proposti dalla Commissione Brocca (indice, parti generali, programmi area)

Nuovi programmi istituti tecnici industriali (biennio iniziale, triennio Elettronica e telecomunicazioni, triennio Elettrotecnica e automazione, triennio Meccanica: parti generali e programmi area), DM del 9 marzo 1994 (pag.38)

Nuovi programmi istituti tecnici commerciali (Progetto IGEA biennio iniziale e triennio: parti generali e programmi storia), DM del 31 gennaio 1996 (pag.11)

I programmi di insegnamento di educazione civica, Direttiva 58 dell'8 febbraio 1996 (pag.10)

Storia del Novecento, Direttiva 681 con DM 682 del 4 novembre 1996

Revisione dei programmi di storia per il triennio dei corsi di qualifica e per il biennio dei corsi post-qualifica, DM del 31 gennaio 1997 (pag.21)

Liceo delle scienze sociali (biennio e triennio: parti generali e quadri orario), CM 434 del 15 luglio 1997 e DI del 10 marzo 1997 (pag.8)

Commissione di studio per il riordino dei cicli, La scuola secondaria: sintesi della prima fase de lavori, 23 maggio 2001 (pag.94)

Alessandro Cavalli e Sergio Pagani (a cura di), L'insegnamento delle scienze sociali nella scuola secondaria di alcuni paesi europei, 28 novembre 2003 tratto da http://www.scienzesocialiweb.it/

Area storico-socio-economica degli Standard formativi minimi relativi alle competenze di base inerenti i percorsi triennali sperimentali per il conseguimento della qualifica professionale e per il riconoscimento a livello nazionale dei crediti, delle certificazioni e dei titoli nel Documento tecnico allegato all’Accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, Conferenza Stato-Regioni del 15 gennaio 2004

Documento del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali con testi di Paola Di Cori, Alessandro Cavalli, Lucia Marchetti, febbraio 2004 (pag.11)

Proposte di obiettivi specifici di apprendimento di storia e scienze sociali negli otto licei previsti dalla legge 53/2003, gennaio 2005 (pag.19)

Decreto legislativo 226 del 17 ottobre 2005 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53 con Allegati: A Profilo dello studente alla fine del secondo ciclo di istruzione, B Profilo dello studente alla fine dei licei, C Indicazioni per i piani di studio dei licei, DEF Integrazioni per la lingua straniera e le scienze nei diversi ordini scolastici (pag.306)

Pagine