Storia moderna

Simonetta Fiori «La storia o è eretica o non è Storia», Intervista a Carlo Ginzburg, «la Repubblica» 11 settembre 2012

Presentazione del volume di Massimiliano Vaghi Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX), FrancoAngeli, Milano aprile 2019 (pagg.192)

Presentazione del volume di Claudio Ferlan Sbornie sacre, sbornie profane. L'ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo, il Mulino, Bologna aprile 2018 (pagg.176)

Presentazione del volume di Stefano Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno editore, Roma febbraio 2018 (pagg.152)

Presentazione del volume di Eleonora Plebani, Elena Valeri, Paola Volpini Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano luglio 2017 (pagg.224)

Presentazione del volume di Adriano Prosperi Lutero. Gli anni della fede e della libertà, Mondadori, Milano maggio 2017 (pagg.580)

Presentazione del volume di Marina Romani Storia economica e storia degli ebrei. Istituzioni, capitale sociale e stereotipi (secc. XV-XVIII), FrancoAngeli, Milano maggio 2017 (pagg.248)

Presentazione del volume di Marco Vannini Contro Lutero e il falso Evangelo, Lorenzo de Medici Press,  Firenze febbraio 2017 (pagg.174)

Susanna Nirenstein, Dimenticate Jack Sparrow, i veri pirati che solcavano i mari erano brutti, sporchi e cattivi. Per i tanti appassionati del genere corsaro, la storia dettagliatissima firmata dal capitano A.G.Course è una miniera di informazioni e aneddoti. E nella galleria di personaggi spicca Ching Shih, grande donna bucaniera in «la Repubblica» 9 gennaio 2017

Presentazione del volume di Paolo Grillo, Stefano Levati Legittimazione e credito tra medioevo e ottocento. Notai e ceto notarile tra ruoli pubblici e vita privata, FrancoAngeli, Milano gennaio 2017 (pagg.274)

Presentazione del volume di Enzo Ciconte Borbonici, patrioti e criminali. L'altra storia del Risorgimento, Salerno editrice, Roma novembre 2016 (pagg.174)

Marco Pellegrini La tolleranza (interessata) all’epoca d’oro dei sultani. Gli infedeli non erano convertiti a forza ma tassati in «Corriere» la Lettura del 6 novembre 2016

Pagine